Abstract
- Testo
- Links3
- Voci correlate
Autore: Adriano Zanacchi
Sintesi di una notizia, di un articolo o di un documento in genere, destinata alla pubblicazione e/o alla conservazione in un archivio redazionale. Negli a. una particolare importanza hanno le parole chiave, cioè le parole che consentono di accedere facilmente (soprattutto negli archivi elettronici) ad altri a. relativi allo stesso argomento e, da questi, ai testi integrali da cui derivano.
Nella situazione creatasi con la sovrapproduzione di informazioni, gli a. costituiscono oggi una vera ‘scorciatoia’ nell’acquisizione del sapere. Ma questa possibile risposta all’abbondanza informativa può andare a discapito di una conoscenza approfondita, anche quando facilita in qualche misura il lavoro di selezione.
L’editrice Sage Pubblications, Inc. (2455 Teller Road-Thousand Oaks, CA 91320-USA) pubblica – in collaborazione con il Department of Communications Sciences e la School of Communications and Theatre della Temple University (Philadelphia, Pennsylvania) – il bimestrale Communication Abstract, servizio di informazioni internazionali. La rivista pubblica a. di articoli, studi, libri riguardanti la comunicazione: in generale o relativi ad aspetti settoriali, come la comunicazione di massa, la pubblicità, il marketing, la radio, la Tv, le teorie, la comunicazione personale e interpersonale, l’opinione pubblica, ecc.
Nella situazione creatasi con la sovrapproduzione di informazioni, gli a. costituiscono oggi una vera ‘scorciatoia’ nell’acquisizione del sapere. Ma questa possibile risposta all’abbondanza informativa può andare a discapito di una conoscenza approfondita, anche quando facilita in qualche misura il lavoro di selezione.
L’editrice Sage Pubblications, Inc. (2455 Teller Road-Thousand Oaks, CA 91320-USA) pubblica – in collaborazione con il Department of Communications Sciences e la School of Communications and Theatre della Temple University (Philadelphia, Pennsylvania) – il bimestrale Communication Abstract, servizio di informazioni internazionali. La rivista pubblica a. di articoli, studi, libri riguardanti la comunicazione: in generale o relativi ad aspetti settoriali, come la comunicazione di massa, la pubblicità, il marketing, la radio, la Tv, le teorie, la comunicazione personale e interpersonale, l’opinione pubblica, ecc.
A. Z.
Video
Non ci sono video per questa voce
Bibliografia
Non c'è bibliografia per questa voce
Documenti
Non ci sono documenti per questa voce
Links
Come citare questa voce
Zanacchi Adriano , Abstract, in Franco LEVER - Pier Cesare RIVOLTELLA - Adriano ZANACCHI (edd.), La comunicazione. Dizionario di scienze e tecniche, www.lacomunicazione.it (24/11/2024).
Il testo è disponibile secondo la licenza CC-BY-NC-SA
Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo
Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo
5